IL CARDIO

L’allenamento cardio è uno dei temi più discussi nell’ambito del fitness.
La domanda che mi viene posta più spesso è: facendo solo il cardio posso dimagrire?

Partiamo dalla teoria: che cos’è e come utilizzarlo.

Il cardio fitness è un allenamento che va a migliorare principalmente il nostro sistema cardiovascolare e la nostra composizione corporea (massa magra, massa grassa). Non è quindi da escludere all’interno dei programmi di allenamento, ma l’errore che viene fatto è quello di utilizzarlo come unica metodica per dimagrire.

QUALI SONO LE DISCIPLINE “CARDIO”? 

Sono principalmente di tipo aerobico e ne conosciamo varie molto comuni come la corsa, la cyclette, il canottaggio ecc, ma ne fanno parte anche il salto alla corda, i burpees, lo skip e molte altre. Possiamo considerarlo quindi un allenamento intervallato (comunemente chiamato HIT), quindi in grado di bruciare parte della nostra massa grassa. Lo collochiamo all’interno degli allenamenti funzionali e ad alta intensità.

A CHI È ADATTO L’ALLENAMENTO CARDIO?

Può essere eseguito da tutti, dal bambino all’adulto: l’importante è valutare bene lo stato di salute del soggetto prima di sottoporlo ad uno stress di tipo cardiovascolare. Ad esempio, è evitabile un allenamento ad alta intensità per soggetti con problemi cardiaci o respiratori, in quanto potrebbe portare ad un peggioramento del problema.

E’ infine considerato molto utile per il rallentamento di alcuni effetti legati all’invecchiamento, come ad esempio l’osteoporosi o problematiche legate al nostro sistema muscolare.

Work

WORK ON YOUR OWN WELLNESS

CONTATTAMI

.

ORARI

Lunedì-Venerdì: 9.00-20.00

inizia oggi il tuo allenamento personalizzato

Share This