la cellulite

La cellulite, comunemente identificata a “buccia di arancia”,  è un’infiammazione del tessuto sottocutaneo che si manifesta sotto forma di buchi visibili sulla pelle.

Partiamo dalla sua origine: il tessuto adiposo. Che cos’è? 

Il tessuto adiposo, posto anatomicamente sotto la cute, è costituito da numerose cellule chiamate adipociti, addette alla sintesi dei trigliceridi. E’ importante sapere che la distribuzione del tessuto adiposo è differente nei due sessi: nel sesso femminile è situata principalmente nella zona delle cosce, dei glutei e nella parte più inferiore dell’addome (distribuzione ginoide). Nel sesso maschile invece c’è una distribuzione di tipo androide, quindi è situata maggiormente nella zona del collo, delle spalle e dell’addome al di sopra dell’ombelico. 

QUALI SONO LE CAUSE DELLA CELLULITE? 

Ce ne sono diverse, come: genetica, alimentazione scorretta, stress, obesità, ritenzione idrica, e maggiormente cause di origine ormonali e vascolari. 

Tutte queste cause sovrapposte tra loro vanno ad influenzare il funzionamento del microciclo, quindi le cellule adipose si rompono, richiamano acqua e portano ad un’infiammazione.

come eliminare la cellulite?

E’ importante tenere a mente che questa infiammazione ha diversi stadi, e mentre è più semplice sconfiggerla inizialmente, diventa un processo più lungo e complesso se viene trascurata nel tempo. 

Ci sono diversi fattori che influiscono sulla scomparsa della cellulite: 

  • Migliorare l’alimentazione. Avere uno stile di vita alimentare sano aiuta sia la prevenzione che la cura dell’infiammazione. 
  • Fare esercizio fisico in maniera costante: è importante variare il tipo di allenamento (aerobico/anaerobico) per migliorare il sistema cardiovascolare ed incrementare la muscolatura. 
  • Evitare indumenti eccessivamente stretti: la pressione esercitata dall’indumento troppo stretto può indurre una compressione che causa difficoltà circolatorie. 
  • Massaggi linfodrenanti: possono favorire il drenaggio dei liquidi linfatici.   

Fondamentale è l’approccio mentale nei confronti di questo problema, in quanto è necessario raggiungere un equilibrio psico-fisico per portare a termine in modo soddisfacente il proprio obiettivo. 

Work

WORK ON YOUR OWN WELLNESS

CONTATTAMI

.

ORARI

Lunedì-Venerdì: 9.00-20.00

inizia oggi il tuo allenamento personalizzato

Share This